Esistono copertoni con tasselli più pronunciati e copertoni con tasselli molto più piatti e rarefatti, con camere d’aria o tubeless. Anche la mescola con la quale è realizzata la gomma influisce sulla qualità del copertone e sulla sua tenuta di strada.
In alcuni casi sarà preferibile utilizzare due coperture completamente differenti tra la ruota anteriore e quella posteriore e per effettuare la scelta corretta bisogna considerare con attenzione il tipo di uso che si vuole fare della propria mtb: se per fini agonistici e competitivi, oppure se per un utilizzo amatoriale; se si percorrono percorsi fangosi, su asfalto oppure su ghiaia.
Tutti questi elementi sono determinanti nella scelta del giusto copertone da utilizzare.
I copertoni da mtb adatti per i terreni duri:
Per i bikers che prediligono percorsi prevalentemente su asfalto sarà bene adoperare delle coperture con tasselli molto bassi, quasi inesistenti, composti da una gomma dura nel mezzo e molto morbida nella spalla. Questo renderà la bicicletta da mtb scorrevole sui rettilinei conferendole un’ottima tenuta di strada durante le pieghe in curva. Quando invece si affrontano percorsi su sfondi sterrati, ma di dura composizione, sarà preferibile utilizzare delle coperture a mescola morbida, e con tasselli di diametro e altezza media. Questa gomma garantirà alla propria MTB una tenuta eccellente per tutta la durata del giro programmato.
Con il fango o percorsi bagnati i copertoni da mtb migliori sono:
Quando l’escursione si effettua su percorsi molto fangosi, la scelta sicuramente da consigliare, senza ombra di dubbio, è quella di un copertone dotato di tasselli molto alti ma più rarefatti. Questa tipologia di tassello garantirà alla gomma di scaricare più facilmente il fango dalla ruota, permettendo così una tenuta sempre esemplare. Sarà importante non utilizzare questa copertura su percorsi di asfalto per periodi troppo prolungati. La gomma molto morbida, oltre a rovinarsi con facilità, avrà una tenuta molto limitata in quanto è stata studiata con una mescola specifica per percorsi fangosi, quindi a temperature non troppo elevate.
Copertoni per mtb posteriori ed anteriori diversi:
Tra chi usa la mountain bike a livello agonistico è piuttosto diffusa l’usanza di utilizzare due coperture diverse per la ruota anteriore e quella posteriore e lo scopo di tale scelta è quello di massimizzare le prestazioni, regalando un ottimo grip al proprio mezzo senza perdere mai scorrevolezza. Di norma questo si ottiene montando un copertone dal disegno più aggressivo nella ruota anteriore ed uno dai tasselli meno pronunciati in quella posteriore. In questo modo il grip nella parte anteriore sarà decisamente più accentuato; cosa, normalmente, non necessaria per quello posteriore, dove si concentra la maggior parte del peso del corpo.
Considerazione finale sui copertoni per la mtb:
Trovare la copertura adatta per la propria mtb, dunque, dipende maggiormente dal percorso che si dovrà affrontare, dal fondo dello stesso e, in buona parte, dalle proprie preferenze personali. Dipende molto anche dallo stile di guida del biker. Su mymtb.it troverete le coperture più adatte alle vostre esigenze.
Consigli utili per la scelta dei copertoni da mtb:
Un consiglio importante per sceglie il vostro tipo di copertone ideale è sicuramente il tipo di terreno sul quale decidere di cimentarvi, questa scelta vi permetterà di avere la gomma ideale e di ottenere la massima resa durante la vostra prestazione. L’importante sapere è che le coperture tubeless possono essere utilizzate sia con camera d’aria che senza. L’ampia offerta che vi presentiamo vi darà sicuramente modo di trovare il copertone da mtb più adatto alle vostre esigenze, ai vostri gusti e soprattutto per rendere al meglio il vostro stile di guida.